top of page
  • Immagine del redattoreHNG

A cima SAT senza via ferrata.

La via ferrata che conduce a cima SAT, la vetta che sovrasta Riva del Garda, è mediamente impegnativa ma molto esposta. E' un'escursione adatta solo a coloro già avvezzi alle vie ferrate e quindi all'uso del kit. Per chi non lo è, ma vorrebbe comunque raggiungere la cima c'è una interessante variante: il sentiero dei Crazidei. Durante la bella stagione, è fattibile durante tutta la giornata in quanto interamente esposto a nord

Si sale al Bastione ed al primo bivio si seguono le indicazioni per il colle della Maddalena. Giunti al piccolo capannello di case si proseguirà sempre su questa strada forestale che ha per destinazione l'abitato di Campi. Giunti in località "alla Pinza" incontreremo l'antico torrione di S. Giovanni (prima chiesa, poi fortificazione, poi bivacco...) ed una costruzione cemetizia relativa alla Grande Guerra.

Proseguendo, poco dopo troviamo l'imbocco per il sentiero dei Crazidei.

Pur non essendo una via ferrata ci troveremo difronte ad una 90ina di strettissimi tornanti che salgono quasi in linea retta fino alla cima. E' un sentiero impegnativo e in molti punti esposto ma comunque, percorribile con una certa sicurezza. La salita si compie in un'ora e venti con un buon passo. Non vi è acqua su tutto il tragitto. Giunti all'altezza di un piccolo cimitero militare potrete dire di essere quasi arrivati. Non è raro avvistare qualche camoscio.

Giunti alla cima rimane un'ultimo sforzo nel salire il costone roccioso che porta alla cima vera e propria. Sarà necessario aiutarsi a vicenda per questo tratto assistito da funi e gradini metallici.

La discesa potrà essere compiuta in senso inverso - tragitto più breve - oppure, proseguendo, si arriva ad incrociare il sentiero che porta alla Chiesetta di S. Barbara (a tratti molto esposto con una lunga scala ferrata nella fase finale). Questa opzione vi prenderà complessivamente almeno 4 ore complessive. Con buone gambe può essere un'interessante variante da prendere in considerazione.



Vista dalla Chiesetta di S. Barbara, sul percorso del rientro.

 

1.230 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Forte Corno, 1° agosto 2019 Praso di Valdaone | ore 15.30

Concedersi un pomeriggio diverso, per andare a conoscere più da vicino una parte importante della nostra storia. Osservare quelle che un tempo furono “sentinelle di pietra” e che oggi rappresentano un

bottom of page