top of page

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 679/2016, la società …, in qualità di Titolare del trattamento, fornisce ai propri clienti e ai relativi accompagnatori alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali da questi conferiti nel contesto del servizio alberghiero di cui intendono essere parte.

 

Oggetto e Finalità del Trattamento

L’erogazione dei servizi alberghieri di cui l’interessato intende essere parte comporta il trattamento di dati personali identificativi (nome, cognome, indirizzo, riferimenti bancari e di pagamento, recapiti telefonici e di posta). Il trattamento dei dati personali acquisiti avverrà per le seguenti finalità:

a) dare esecuzione al servizio di accoglienza alberghiera e alle richieste formulate dall’interessato;
b) adempiere ad obblighi di legge di natura fiscale, contabile e amministrativa (ad.es comunicazione alla Questura T.U.P.S.);
c) previa raccolta del consenso fornire mediante e-mail o posta cartacea informazioni in ordine ai prodotti o servizi, iniziative commerciali, pubblicitarie e promozionali.

 

Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento dei dati trattati per le finalità di cui alle lettere a) e b) è costituita dalla necessità di dare esecuzione al rapporto contrattuale. La base giuridica per le finalità di cui alla lettera c) è rappresentata dal facoltativo consenso dell’interessato.

 

Modalità del trattamento

I dati acquisiti vengono trattati nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche e organizzative previste dal Regolamento UE. Tutti i dati sono trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza sia in forma cartacea che elettronica e protetti mediante misure tecniche e organizzative per assicurare idonei livelli di sicurezza.

 

Termini di conservazione
Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati non saranno conservati per periodi più lunghi rispetto a quelli indispensabili alla realizzazione delle finalità sopra indicate e, dunque, al servizio richiesto dall’interessato o alle specifiche norme di legge. Il Titolare tratterà i dati personali per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di cui alle lettere a) e b) e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le finalità di cui alla lettera c) salvo revoca dell’interessato espressa prima del predetto termine.

 

Obbligatorietà e facoltatività del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali in sede di check-in (nome, cognome, indirizzo, p.iva, dati documento identità, coordinate di carta di credito) è facoltativo ma tuttavia il mancato conferimento non permetterà l’instaurazione in tutto o in parte del rapporto contrattuale con la nostra società. Il trattamento dei dati preordinato all'esecuzione delle finalità di cui alle lettere a) e b) non richiede il consenso al trattamento. Il consenso al trattamento per le finalità di cui alla lettera c) è libero e facoltativo e il mancato conferimento o la successiva revoca dello stesso avrà come unica conseguenza l’impossibilità per il titolare di effettuare quanto ivi indicato.

 

Ambito di diffusione

I dati personali raccolti potranno essere conosciuti dal titolare e dagli incaricati del trattamento appositamente istruiti. Oltre ai soggetti appena specificati i dati conferiti potranno essere trattati da parte di soggetti terzi, nominati responsabili del trattamento (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, etc.il cui elenco è disponibile presso il Titolare) nella misura in cui ciò sia necessario per l’espletamento dell’attività da essi svolta a favore del titolare e nei limiti dei profili di autorizzazione per essi individuati. I dati comunicati non saranno trasferiti verso Paesi Terzi o organizzazioni internazionali extra UE se non nel rispetto delle condizioni di legge. Alcuni dati personali acquisiti nel contesto del check-in devono essere resi noti all’autorità locale di pubblica sicurezza e potranno essere messi a disposizione di altri enti pubblici in ottemperanza ad obblighi di legge. In nessun caso i dati saranno diffusi.

 

Diritti dell’interessato

In qualunque momento l’interessato potrà esercitare i diritti di cui agli articoli 15 e seguenti del Regolamento Europeo n. 679/2016 e precisamente: il diritto di sapere se i propri dati personali siano oggetto di trattamento e quindi di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, la limitazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco, nonché il diritto di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento e di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali. Il consenso prestato al trattamento per le finalità di cui alla lettera c) potrà essere revocato in qualsiasi momento determinando l’interruzione del trattamento. Tutti i diritti potranno essere esercitati nei confronti del Titolare come sopra individuato.

 

Il/la sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del Reg. UE 16/679 in qualità di interessato, presta il suo consenso per l’utilizzo dei propri dati personali per le finalità indicate alla lettera c):

 

o esprime il consenso

o nega il consenso

 

Indichi cortesemente il riferimento con cui intende essere contattato:

__________________________________________

 

 

inoltre,

 

o da il consenso

o nega il consenso

 

perché il titolare possa dare indicazioni sulla presenza e/o consentire il ricevimento di messaggi e telefonate a sé indirizzate:

 

Firma Leggibile: _____________________________________________________

bottom of page