Cerca
  • HNG

Alla Base Tuono di Folgaria

Una bellissima ed interessante escursione che vi richiederà mezza giornata è quella che vi proponiamo a Passo Coe, alla Base Tuono.

Costruita dall'aeronautica militare negli anni '60 ed attiva fino alla fine degli anni '70 è stata uno strategico punto operativo delle forze armate italiane e della NATO. Motivo principe della base era quello di contribuire alla sicurezza nazionale nel buio periodo della Guerra Fredda.

Con la fine degli anni '80 la base perse il suo valore e nel 2010 il comune di Folgaria riusci ad entrare in possesso dell'area e, con l'aiuto della provincia autonoma di Trento, a riconvertire l'area in un interessante sistema didattico.

Oltre ai sistemi radar la base ospita dei missili, ora inoffensivi, Nike-Hercules che svettano nel cortile principale. Sale comando ed altri sistemi militari tutti visitabili.

La base si raggiunge velocemente dirigendosi verso Rovereto e successivamente salendo verso il comune di Folgaria. Da lì, in meno di un quarto d'ora si raggiunge Passo Coe dove vi attende un delizioso laghetto circondato da abeti e larici


. Un grande parcheggio ed un bar in loco. Aperta solo durante la bella stagione offre interessanti visite guidate.

Ingresso 3 Euro



Mappa


#basetuono #folgaria #altipianicimbri #rovereto #passocoe

8 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti