top of page
  • Immagine del redattoreHNG

Il monde Creino: un balcone sul Garda.

Questa è un'altra bellissima escursione adatta a tutti. Per i più temerari, ed anche sportivi, è necessario salire in bicicletta la strada del Monte Velo fino ai piani di S. Barbara, da lì proseguire per una strada di campagna che via via si trasforma in una strada forestale fino alla mèta.

Chi invece sportivo non è, o tempo non ha, percorrerà lo stesso itinerario fermando però la macchina al parcheggio della località S. Barbara e proseguendo a piedi per una mezz'ora.

Seppure il nome fa subito pensare ad una vetta, il Monte Creino è in realtà un grande pianoro che svetta sopra l'abitato di Nago rivolgendosi al lago.

Nella passeggiata nel bosco vi accompagnerà uno splendido lavoro creato dalle scuole della sottostante Valle di Gresta: "CreinArte". Un po' come per Arte Sella, sono state installate nel bosco delle creazioni di natura vegetale tutte corredate dalla loro segnaletica. La cosa simpatica è che spesso si dovrà cercare con lo sguardo la creazione artistica, perché la stessa risulta splendidamente inglobata nella vegetazione.

Giunti quasi alla vetta devieremo a sinistra per infilarci negli antichi trinceramenti austroungarici (ora completamente ripuliti) fino ad entrare in una grande struttura sotterranea (torcia non necessaria ma utile) dove trovavano alloggio e riparo i soldati. Dalle aperture presenti la visuale spazia dalla Valle di Gresta, alla Vallagarina, dalla catena del Baldo alle alpi ledrensi.

L'uscita si raggiunge percorrendo una lunga e ripida scala. Da qui il passo alla vetta è breve. Una grande croce ve la segnalerà. Tutt'attorno ancora rimanenze di antiche trincee e un paio di appostamenti interrati. Il panorama sul Garda vi seguirà costante.

Interessante è anche il fatto di passeggiare nella valle più "bio" dell'intero Trentino. Dove le coltivazioni si svolgono a rotazione e sono banditi i composti chimici. Al rientro, è doverosa una sosta alla cooperativa ortofrutticola nel vicino paese di Ronzo-Chienis (5 minuti di auto). . Splendidi cesti di prodotti del luogo (carote, patate, porri, cavoli e sedani rapa soprattutto) da portare a casa.

 



 
4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Forte Corno, 1° agosto 2019 Praso di Valdaone | ore 15.30

Concedersi un pomeriggio diverso, per andare a conoscere più da vicino una parte importante della nostra storia. Osservare quelle che un tempo furono “sentinelle di pietra” e che oggi rappresentano un

bottom of page