top of page
  • Immagine del redattoreHNG

Il castello di Drena

Di origini antichissime - le prime tracce risalgono all'età del bronzo - il Castello Di Drena è forse paragonabile per la sua posizione e la sua maestosità al castello di Besenello, ubicato nella valle parallela. Un susseguirsi di avvicendamenti della proprietà lo ha portato fino al secolo in un completo stato di abbandono. All'interno infatti vi pascolavano capre, sulle pendici ed attorno crescevano piccole coltivazioni ed il pietrame caduto veniva usato dagli abitanti del posto. Quando le coscienze cambiarono si decise, grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento, di ristrutturarlo per renderlo visitabile. Questo accadde a fine del secolo scorso. La struttura venne così messa in sicurezza e resa visitabile nella quasi sua interezza.

A Drena, ci si può arrivare in bicicletta (gli ultimi 2 km sono in salita) oppure semplicemente in automobile. Il castello sorge all'inizio del paese ed i parcheggi sono sempre disponibili. Un piccolo bar/tabacchi dove acquistare una bottiglietta d'acqua o bersi un caffè sempre alla base del maniero.

Il percorso all'interno non è fisso e quindi la visita si può svolgere in completa libertà.

Personalmente consigliamo di partire dal piccolo museo archeologico dove è possibile conoscere subito, ed in modo più approfondito, la storia del castello (ci sono molte fotografie interessanti) e poi proseguire liberamente fino a concludere la visita con la salita alla torre. Da lassù avrete uno sguardo a 360° sulla piana del fiume Sarca e sul più grande deposito glaciale europeo, il Biotopo delle Marocche. Alla vostra sinistra l'azzurro lago di Cavedine mentre alle vostre spalle l'abitato di Drena ed il Monte Bondone.

Ingresso Euro 3.00

ORARI DI APERTURA

Marzo - Ottobre dalle 10:00 alle 18:00

Lunedì chiuso

AGGIORNAMENTO 2018 - causa il crollo del muro perimetrale rivolto ad occidente, il castello rimarrà chiuso fino alla rimessa in sicurezza dello stesso.



 






23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page