top of page
  • Immagine del redattoreHNG

Al parco delle Cascate

Aggiornamento: 5 lug 2018

Ad un'ora di automobile da Torbole, nel cuore del parco della Lessinia, c'è un luogo incantevole dove trascorrere una mezza giornata da ricordare. Si tratta del Parco delle Cascate.

Arrivarci è semplice seguendo la strada statale che da Torbole porta fino al casello di Rovereto Sud, da lì prendendo la direzione verso sud (si può prendere la A22 ed uscire ad Ala oppure continuare sulla statale che costeggia l'autostrada). All'altezza di Peri/Rivalta troveremo l'indicazione per la Lessìnia.

Giunti nei pressi del parco c'è sufficiente spazio per parcheggiare il proprio mezzo. Si scende a piedi per le vie del piccolo paese di Molina (fermatevi al ritorno a comperare qualcosa tra i vari negozietti come marmellate, liquori o oggettistica artigianale) e si arriva all'ingresso del parco (6 Euro).

Ci sono più percorsi, da quello più lungo a quello più breve, tutti immersi in una florida vegetazione che, in tempi estivi, certamente è più che ricercata. All'ingresso un bar con i servizi igienici e la possibilità di acquistare qualche souvenir. Numerose le panche per sedersi, riposarsi e magari consumare qualche snack. La particolarità del parco, come dice il nome stesso, è quella di snodarsi attorno a numerosissime cascate se si susseguono via via tra passerelle, orridi e grotte. Un paio di scarpe da ginnastica, meglio da trekking se arrivate dopo un giorno di pioggia e dell'acqua da bere da portare con sé lungo i vari percorsi. Assolutamente vietato, al fine di proteggere il delicato ecosistema, immergersi nell'acqua.

Nel tratto finale del percorso vi è una bellissima altalena (nella foto pubblicata si possono scorgere i cavi) che consente di avvicinarsi, con una buona spinta, ai piedi di una cascata: da provare assolutamente!

Non stupitevi poi di notare nei paesaggi circostanti le numerose case e tetti in pietra. Questa è una zona di cave e gli abitanti, visto l'ampia disponibilità di pietra, hanno pensato di sfruttarla anche per moltissimi arredi.


La Cascata Nera: una bellissima altalena vi avvicinerà ai piedi di questa cascata.


 



15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page